Bacino Idrografico
del Fiume Ombrone

Sistema ecologico

 

LONTRA EUROPEA (Lutra lutra)

    La Lontra è una specie protetta ed è divenuto uno dei mammiferi più rari d’Europa. Appartiene alla famiglia dei Mustelidi e, come la Puzzola e il Visone, possiede una struttura snella, ma con lunga coda folta, carnosa e affusolata. Sembra ormai essersi estinta nella provincia di Siena tra gli anni '80– '90 del secolo scorso (Fauna Valli del Merse e del Farma). Una delle cause della sua scomparsa (oltre a quelle del disturbo da presenza antropica, della distruzione degli habitat e del bracconaggio) è il disturbo creato dalla presenza della nutria (non è una competizione di nicchia in quanto la nutria è una specie erbivora). Questo grande roditore, tipico del centro e sud America, è comparso in Italia intorno agli anni 1920-1930, sfuggito con probabilità da centri di allevamento.

Dimensioni e Peso

  • lunghezza (coda non compresa): 65 – 85 cm.
  • lunghezza coda: 30 – 60 cm.
  • peso: 6-14 Kg.

Habitat
     Frequentava, con probabilità fino agli anni della sua scomparsa, sia le acque di pianura e delle zone collinari dei principali corsi d’acqua del bacino; in generale, la specie frequentava anche i torrenti, laghi e stagni.

Alimentazione
     Per la maggior parte, le prede con cui si alimenta principalmente sono pesci e crostacei; ma non disdegna rettili acquatici, anfibi e molluschi. Più raramente può predare uova, uccelli acquatici e piccoli mammiferi.

Alimentazione della Lontra


  Acque superficiali
  Contaminazione


  Albanella minore
  Lontra europea

Approfondimenti


Inquadramento Bacino dell'Ombrone 

Flora-Vegetazione

Fauna

Cultura Verde

Mappa del Sito Web
Intrecci

Progetti - Iniziative
Servizi

Rivista "Alterità"