Bacino Idrografico
del Fiume Ombrone

Sistema ecologico

 

ALBANELLA MINORE (Circus pygargus)

     L’Albanella Minore, insieme ad altre specie di uccelli, è uno degli uccelli ritenuto a rischio che frequentano il territorio delle Crete Senesi e delle Crete della Val d’Orcia, territorio che è stato incluso nelle “Important Birds Areas” italiane (Fauna Crete senesi e Crete Orcia).

     È un rapace molto elegante ed esile, caratterizzato da una maschera facciale con occhi posti più frontalmente rispetto ad altri rapaci:

  • Lunghezza: 43-47 cm.
  • Peso: 230-435 gr.
  • Apertura alare: 105-120 cm.

     Nidifica praticamente in tutta Europa tranne che in Svizzera, Norvegia e Finlandia; è una formidabile migratrice: riesce a superare grandi spazi di mare aperto senza avere bisogno di concentrarsi sugli stretti come fanno altri rapaci. La specie soffre della distruzione degli habitat idonei alla ricerca di cibo e idonei alla riproduzione.


Habitat

     Ambienti molto aperti di prati e campi; preferisce campi incolti, ma si adatta anche a zone coltivate a cereali o ad altri prodotti agricoli.


Alimentazione

     Preferisce piccoli roditori, ma include nella dieta anche uccelli terricoli (come l’Allodola), rettili, anfibi e grossi insetti.

Albanella minore

 

  Acque superficiali
  Contaminazione


  Albanella minore
  Lontra europea

Approfondimenti


Inquadramento Bacino dell'Ombrone 

Flora-Vegetazione

Fauna

Cultura Verde

Mappa del Sito Web
Intrecci

Progetti - Iniziative
Servizi

Rivista "Alterità"