Progetto

Soggetto Co-Finanziatore

 

Centro Servizi per il Volontariato della Toscana

 Scheda di Presentazione

I. Organizzazione

        Il Cesvot è un’associazione di secondo livello fondata il 18 gennaio 1997.

       Il Cesvot è un’organizzazione di volontariato, i cui soci sono 31 associazioni regionali della Toscana.

        Il Cesvot è iscritto nel Registro regionale del volontariato con Decreto PGR n. 43 del 26 settembre 1997.

       Il Cesvot opera secondo le previsioni della legge nazionale sul volontariato e i Centri di servizio per il volontariato.

      I rappresentanti delle associazioni socie del Cesvot partecipano assemblea, eleggono e sono eleggibili alle cariche sociali.

        Assemblea, Consiglio direttivo e Presidente sono gli organi sociali preposti allo svolgimento dell’attività istituzionale; sono affiancati dagli organi di controllo e garanzia: Collegio dei sindaci revisori e Collegio dei garanti.

        Lo statuto disciplina le figure del Direttore e dell’Amministratore, la presenza delle Delegazioni territoriali, del Comitato scientifico e degli Stati generali.

        Sono definite “Aderenti” le associazioni di volontariato locali che compongono gli organi delle Delegazioni territoriali: Assemblee e Consigli direttivi.

        Tutti gli organi sono composti dai volontari delle associazioni socie e aderenti.

       Le cariche sono elettive e gratuite, secondo quanto previsto dalla Legge n. 266 del 1991.

II. Servizi

      Il Cesvot eroga gratuitamente i propri servizi a tutte le organizzazioni di volontariato e ai volontari presenti sul territorio regionale.

         Possono accedere ai servizi:

        -   le associazioni di volontariato iscritte o non iscritte al Registro regionale del volontariato;

      -   i volontari e/o gli aspiranti volontari che intendono avviare un’attività di volontariato.

         Alcuni servizi offerti dal Cesvot sono fruibili anche da enti, istituzioni e cittadini.

 II.1. Promozione/orientamento del volontariato

      Il Cesvot mira a promuovere e sostenere le iniziative delle associazioni di volontariato finalizzate all’animazione territoriale, alla sensibilizzazione, ai temi della solidarietà, alla conoscenza delle attività del volontariato, alla partecipazione dei cittadini e alla cittadinanza attiva.

       Il Cesvot promuove la cultura della solidarietà e l’azione volontaria, in particolare tra i giovani, e facilità l’accoglienza di nuovi volontari all’interno delle associazioni.

 II.2. Consulenza e assistenza

        Il sistema di consulenza del Cesvot fornisce un servizio capillare sul territorio, che consenta o il contatto diretto dell’associazione con il consulente o a distanza tramite l’invio di pareri scritti.

     Il Cesvot effettua la consulenza su numerose materie: fiscale, civilistica, amministrativa, progettuale, comunicazione esterna, gestione del patrimonio documentale, etc.; nonché propone forme integrate di supporto e accompagnamento per il miglioramento organizzativo e gestionale dell’associazione, per la redazione del bilancio sociale e per facilitare l’accesso al credito.

II.3. Formazione e Progettazione

        L’attività di formazione promossa dal Cesvot risponde all’esigenza di qualificare gli interventi del volontariato a prescindere dalle dimensioni e dai settori delle associazioni, innalzando il livello qualitativo e l’efficacia delle azioni proposte.

       Il Cesvot progetta e realizza direttamente percorsi formativi, che individuano modalità sperimentali finalizzate ad avviare processi di sviluppo e rinnovamento per le associazioni di volontariato.

       Il Cesvot finanzia, inoltre, corsi di formazione per volontari: ideati, progettati e organizzati dalle associazioni di volontariato toscane attraverso il Bando “Formazione per il volontariato”.

II.4. Informazione e Comunicazione

        L’attività di comunicazione e informazione svolta dal Cesvot ha il duplice scopo di promuovere la conoscenza del Centro servizi e della sua attività, di divulgare temi e notizie di interesse per il volontariato, il Terzo settore e l’amministrazione pubblica.

        Il Cesvot pubblica 4 periodici: I Quaderni, Briciole, PluraliWeb, Cesvot News.

     Tutte le pubblicazioni del Cesvot sono gratuite, disponibili sul sito web: www.cesvot.it.

       Le attività di informazione e comunicazione sono svolte utilizzando ogni mezzo idoneo alla diffusione del messaggio.

 II.5. Ricerca e Documentazione

       L’attività di ricerca del Cesvot mette a disposizione, presenta e diffonde alle associazioni, ai Centri di servizio e alle istituzioni elementi di conoscenza inerenti l’evolversi del mondo del volontariato e analizza i bisogni del territorio al fine di rendere efficaci la progettazione e la valutazione degli interventi.

       Il Cesvot propone servizi che mirano alla conservazione e alla fruibilità della documentazione bibliografica e di archivio prodotta e posseduta dalle associazioni di volontariato toscane. 

 II.6. Progettazione sociale

        Il Cesvot promuove la progettualità delle associazioni di volontariato con azioni di informazione, assistenza, consulenza e sostegno economico tramite un specifico bando.

        Il Cesvot facilita l’attivazione di reti di partenariato finalizzate alla presentazione e attuazione dei progetti.

 II.7. Animazione territoriale

        Il Cesvot facilita lo sviluppo di reti sia tra le associazioni che tra queste e altri soggetti del territorio, attraverso iniziative di animazione, promozione e sviluppo del volontariato organizzato, puntando all’attivazione di reti locali/regionali, settoriali/tematiche, all’emersione e valorizzazione delle buone pratiche, all’individuazione delle molteplici forme e luoghi di rappresentazione del volontariato.

        Per maggiori informazioni e documenti visitare il sito web: www.cesvot.it

 Fonte: Cesvot, Carta dei Servizi, 2014

Cultura Verde

Mappa del Sito Web
Intrecci

Progetti - Iniziative
Servizi

Rivista "Alterità"