Progetto Associativo

Storia, Finalità e Settori di intervento de "la collina"

Soggetto Promotore, Finanziatore e Gestore 

 

 Presentazione

dell’Associazione Culturale la collina - Siena

Le attività realizzate dall'Associazione "la collina"

 

I. Storia  e  finalità

           L’Associazione la collina” (nata a Siena nel Novembre 1984 come “Foglio di poesia” e poi trasformatasi in “Rivista letteraria” nel 1986) si costituisce in Associazione di volontariato il 20 aprile 1990 con l’obiettivo della promozione culturale, la salvaguardia ambientale e la valorizzazione del nostro territorio attraverso la realizzazione di prodotti editoriali, iniziative culturali e progetti di formazione e aggiornamento degli adulti e dei giovani (del volontariato culturale e ambientale, del pubblico impiego, degli enti non profit, etc.), basati su un approccio educativo multidisciplinare, che mette al centro la persona quale portatore dei bisogni di crescita.

      L’orizzonte dell’attività associativa de “la collina” è quello dell’innovazione culturale e dell’informazione ambientale, mirata alla costruzione di un mondo migliore in funzione dei valori della giustizia, dell’equità intergenerazionale, della solidarietà e responsabilità sociale, che devono essere al centro della nostra identità di cittadini attivi, soggetti del diritto-dovere alla partecipazione, attori responsabili della comunità di appartenenza.

           L’Associazionela collina” svolge le sue attività nel settore culturale e nel campo ambientale con iniziative pubbliche, pubblicazioni e progetti di educazione, informazione, comunicazione e ricerca, ha realizzato interventi formativi per adulti e giovani diretti alla riqualificazione culturale e ambientale della nostra società, alla promozione della cittadinanza attiva attraverso l’offerta di opportunità di formazione ed educazione della persona per la valorizzazione dei beni culturali e ambientali dei nostri territori di vita.

           In sintesi, l'attività svolta dall’Associazionela collina” ha il  comune denominatore nella promozione della cittadinanza attiva e responsabile: la cultura letteraria, la creatività interdisciplinare e l’informazione per la tutela dell’ambiente.

 

II. Settori d'intervento

           L'Associazionela collina” opera nei seguenti settori:

    1. Cultura (letteratura, arte e musei): la realizzazione di prodotti editoriali (cartacei e digitali), l’organizzazione di conferenze e convegni su temi e autori della letteratura e dell’arte italiana, la promozione di dibattiti e spazi editoriali per la narrativa e la poesia, la saggistica e il teatro, la promozione dell’informazione ambientale e culturale come momento di crescita della persona, la valorizzazione del patrimonio storico-artistico e museale. In particolare, si ricordano la fondazione e pubblicazione della Rivista letteraria la collina” (1984-94), la fondazione e pubblicazione del Foglio di informazione culturale “Suggerimenti” (1995-96), la fondazione e organizzazione del Premio di Narrativa per racconti brevi “Formiche Rosse” (1° ed. 1997 e 2°ed. 1998, la fondazione e pubblicazione della Rivista webla collina. Suggerimenti di informazione culturale” (2003-2008, http://it.geocities.com/collinaweb, la fondazione e organizzazione del Concorso letterario “Territori della Parola. Percorsi di Scrittura” (1° ed., Siena, 2014).

    2. Formazione: corsi di formazione e pubblicazioni per gli operatori del volontariato sui temi dell’agire socio-culturale (per esempio: arte, archivistica, didattica museale, musei, ecomusei, strumenti informativi, etc.), cioè azioni di educazione come strumento e opportunità di aggiornamento degli adulti, nonché la comunicazione e ricerca come fattore di riqualificazione culturale e sociale.

   3. Ambiente: la promozione della cultura ambientale (soprattutto la conoscenza consapevole della natura) attraverso prodotti editoriali di informazione e comunicazione, l’organizzazione di percorsi educativi rivolti ad adulti e giovani (l’ecologia fluviale, il monitoraggio biologico e funzionale dei corsi d’acqua, la tutela del paesaggio e dell’ambiente urbano, la valorizzazione della biodiversità, la conoscenza delle reti ecologiche, la raccolta differenziata dei rifiuti urbani, il compostaggio domestico); cioè la riqualificazione sia dei nostri stili di vita che delle nostre attività socio-economiche attraverso la creazione di opportunità di formazione verso la tutela e valorizzazione dei beni ambientali del territorio.

   4. eDITORIA: l'attività editoriale nasce dalla passione per la creatività della Parola e dall’amore per la promozione di percorsi comuni della Scrittura. L’attività editoriale, nel corso del tempo, si è articolata in due direzioni: la prima riguarda le pubblicazioni periodiche (riviste cartacee e web), mentre la seconda direzione è incentrata sui libri plurali. I due percorsi hanno sempre osservato lo stesso orizzonte: la Cultura multi/inter-disciplinare senza pregiudizi di parte, ossia ha messo al centro il Valore del Parola nella sua essenza ancestrale. Dunque, il sentiero culturale ha il suo comune denominatore nel valore solidale della Parola, che nel nostro esercizio associativo assume il nome di: editoria sociale.

 

Cultura Verde

Mappa del Sito Web
Intrecci

Progetti - Iniziative
Servizi

Rivista "Alterità"